COMUNICATO STAMPA 27 APRILE 2020

Il fermo di tutte le attività sportive previsto dal Governo e dal Coni coinvolge ovviamente anche la pesca sportiva a tutti i livelli, calendari agonistici Provinciali, Regionali e Nazionali subiranno, in questo 2020, tanti rimandi, ove possibile, ma anche tante cancellazioni. Tutti i Comitati di Settore a tutti i livelli sono in attesa delle decisioni delle decisioni che prenderanno le Federazioni Internazionali in funzione anche dei provvedimenti presi dai governi di tutte quelle nazioni che sono state colpite dal   coronavirus  o Covid 19. Per quel che concerne la Fips Mer, la Federazione Internazionale della pesca in mare, ha già deciso che tutte le attività internazionali previste nel 2020 slittano al 2021 cercando di rispettare luoghi e calendari, stessa decisione anche per la Cmas inerente alla Apnea  Subacquea Per quel che concerne invece la Fips Ed. , la Federazione internazionale dell’acqua dolce, è prevista una riunione a breve , per prendere le opportune decisioni, ma voci sempre più insistenti dicono che potrebbe seguire la Fips Mer e quindi il mondiale per nazioni, che è previsto per Settembre a Peschiera del Garda, come tutte le altre attività previste per questo 2020, potrebbe slittare al prossimo anno. Il Comitato di Settore Pesca di Superficie, visto il protrarsi della pandemia da coronavirus, rinvia, a data e luogo da destinarsi, lo svolgimento di tutte le gare previste per il mese di maggio 2020. Le gare che non sarà possibile riorganizzare verranno annullate.
Rimarranno, comunque, acquisiti i diritti di partecipazione alle squadre nazionali 2021, qualora i campionati internazionali 2020 non vengano svolti. Di seguito le manifestazioni previste nel calendario nazionale Pesca di Superficie nel mese di maggio che potrebbero interessare l’agonismo locale, invece il totale delle gare a valenza nazionale sospese è comunque di 47 e come è facile capire la maggior parte sarà cancellata.

03/05 – CAMPIONATO ITALIANO SENIORES DI PESCA CON ESCHE ARTIFICIALI DA RIVA (SEMIFINALE NORD)
01-03/05 – CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE DI CARPFISHING GIRONE B (1/2/3 PROVA

03/05 – TROFEO DI SERIE A2 DI PESCA AL COLPO (1 PROVA)
08-10/05 – CAMPIONATO ITALIANO DI DRIFTING PER SOCIETA’ (FINALE)

09/05 – CAMPIONATO ITALIANO BANCARI DI PESCA AL COLPO (1 PROVA)


9/05 – CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE E SOCIETA’ FSSI DI PESCA A FEEDER (1 PROVA)
10/05 – CAMPIONATO ITALIANO DIVERSAMENTE ABILI DI PESCA AL COLPO (FINALE)
17/05 – CAMPIONATO ITALIANO DI PESCA A FEEDER (1 PROVA)
22-24/05 – CLUB AZZURRO A COPPIE DI CARPFISHING (2 PROVA)
31/05 – CAMPIONATO ITALIANO DI BASS FISHING DA BELLY BOAT (QUALIFICAZIONE)
31/05 – CAMPIONATO ITALIANO A COPPIE DI PESCA IN FIUME (FINALE)

Il Comitato di Settore Provinciale, appena possibile interverrà sul calendario gare provinciale per permettere agli agonisti ferraresi di gareggiare, ovviamente in sicurezza, per provare a salvare il salvabile dell’annata agonistica 2020 salvaguardando ovviamente i diritti acquisiti dalle Società e dai singoli agonisti in funzioni di attività cancellate.