COMUNICATO STAMPA 07 DICEMBRE 2020

UMBERTO GUIDETTI
UNA FORMAZIONE DELLA SPS SAN BARTOLOMEO
GALLIERA LORENZINA “LORE “

Continuando il percorso tra le Società storiche della provincia di Ferrara, non può mancare la SPS San Bartolomeo, che insieme al Gruppo Subacqueo Ferrarese, ha come hanno di fondazione il 1964. Nel 1965 si affilia alla allora FIPS e registra come primo Presidente Umberto Guidetti, per tantissimi anni anche Presidente della FIPS e poi della FIPSAS, Guidetti negli ormai tanti anni di militanza ha ricoperto anche incarichi a livello Regionale. Parlando della SPS San Bartolomeo la memoria corre a Galliera Lorenzina, da metà degli anni 90 segretaria della Sezione Provinciale  e per un mandato anche componente del Comitato di Settore Acque Interne Nazionale nonché Giudice di Gara nazionale ai massimi livelli, purtroppo prematuramente scomparsa nell’Ottobre del 2006. Parte della importante storia di questa Società è andata persa ma comunque quello che rimane è di sicuro interesse, fanno parte della storia l’organizzazione di tanti Campionati Regionali quando i partecipanti erano 1000 e la collaborazione con San Marino per il Campionato del Mondo del 1993. Nel 1993 Giuseppe Mistroni giunse 8° nel Regionale. Il 1989 vide Claudio Balboni conseguire il bronzo nel Provinciale di 3 Serie. Il 1990 ha visto il primo posto di Umberto Guidetti nel Provinciale per Società Individuale e il 2° posto della SPS San Bartolomeo per Squadre. Il Provinciale Master del 1996 vide il dominio assoluto della San Bartolomeo con Baldin, Guidetti, Montanari  rispettivamente sui tre gradini del podio. Anno importante il 1997 con Giuseppe Mistroni che vince il Campionato Italiano Over 55, la San Bartolomeo seconda nel Provinciale Promozionale e Guidetti aggiudicarsi il titolo provinciale Over 55. Il 1998 fa registrare i successi nel Provinciale Promozionale della SPS San Bartolomeo e di Umberto Guidetti, per Squadre e Individuale, 15° posto della Società nel Regionale, vittoria del Campionato di 3 Serie per Luca Cariani. Il 1999 segna i successi di Sandro Astolfi nel Provinciale di 2 Serie e di Umberto Guidetti nel Campionato Over 55. Anno da ricordare anche il 2001 con i successi nei Provinciali Over 55 di Guidetti, nell’Invernale a Coppie di Astolfi- Checchi, nel Trota Lago individuale con Luciano Fratoni e la vittoria della Società in quello per squadre. L’anno 2002 vede i successi di Bruno Baldin nel Over 55 e della Società nel Provinciale Trota Lago. Il 2008 fa registrare nuovamente il successo di Baldin nel Over 55, da segnalare anche il 2° e 3° posto nel Campionato Under 14 per Marco Squarzoni e Andrea Tardanico. Il 2013 consegna il titolo Provinciale Master a Lauro Mella mentre il 2014 vede i successi in 3 Serie per Romano Ghedini e nel Master di Lauro Mella. Ai giorni nostri, dopo tanti passaggi di altri Presidenti che sono succeduti a Guidetti, il Consiglio Direttivo della SPS San Bartolomeo è formato da Lauro Mella V. Presidente, Bruno Baldin, Claudio Gorioli, Alberto Montanari e Presidente dopo 56 anni è tornato Umberto Guidetti, la sede Sociale è in Via Scuole 2 a San Bartolomeo in Bosco.