PROVIAMO A PESCARE?????

Sabato 22 maggio si è svolta presso le Vallette di Ostellato, la manifestazione promossa da FIPSAS Ferrara: “Proviamo a pescare”

La giornata si è svolta nel pieno rispetto delle norme anti covid.

La giornata è stata organizzata in due turni dove, tramite la proiezione di alcune slide, Davide Gessi presidente di Unione Pescatori Estensi, ha cercato di trasmettere un po’ di teoria sull’ambiente che ci circonda ai bambini intervenuti e perché no anche ai loro genitori. Iniziando dall’equilibrio di un eco sistema per finire con importantissime nozioni in merito a come maneggiare un pesce, si è arrivati velocemente alla parte pratica.

In seguito ci si è spostati sul canale dove i tutor della giornata formati da Giacomo Cavalieri, Daniele Panizza, Luca Carlini di EuroCarp Club ed Antonio Servidei di Canne Estensi, hanno potuto far toccare con mano la propria attrezzatura lasciando la possibilità ai bambini di catturare qualche pesce. Con il turno della mattina ci si è potuti cimentare nella disciplina del carpfishing dove sono stati catturati diversi esemplari di carpe regine, molteplici breme. Si è poi passati alla pesca al colpo, iniziando a vedere come era composta l’attrezzatura, come si svolgeva la pasturazione, e riuscendo in fine a catturare diversi carassi.

Purtroppo il turno del pomeriggio è stato avaro dal punto di vista delle catture, pertanto le postazioni di pesca sono diventate piazzole per il lancio “tecnico” o piattaforme per pasturazione con il cobra.

La giornata, seppur ventosa, ha riscosso un notevole successo e, ad esser sinceri, la curiosità, l’interesse e la gioia che i bambini hanno trasmesso ai volontari delle associazioni ha fatto capire loro che questa sarà da incorniciare nell’album dei ricordi solo come la prima di tante altre manifestazioni simili che organizzeranno.

Davide Gessi alle prese con un gruppo di bambini per spiegargli alcune nozioni di feeder
A pesca di tappi
Il momento della foto con il pesce
Luca Carlini e Giacomo Cavalieri alle prese con le spiegazioni di come fare un innesco perfetto